Manifestazione

Il Comune di Dorgali ospita il "Concorso regionale dei formaggi caprini della Sardegna"

La manifestazione si terrà il 20/22 Giugno a Dorgali.

Quest'anno il Comune di Dorgali ospiterà l'edizione 2017 del "Concorso regionale dei formaggi caprini della Sardegna"; manifestazione promossa in collaborazione con l'agenzia Laore, da sempre attiva - come già con il Concorso "Caprino d'oro" - nella promozione e valorizzazione delle eccellenze casearie dell'Isola.
L'edizione di quest'anno si distingue per l'ampia partecipazione al concorso ( 30 ditte partecipanti, per un totale di oltre 70 formaggi in concorso), il risalto dato alla degustazione guidata dei migliori caprini in concorso che, saranno abbinati dagli esperti di Laore, con i vini delle numerose e prestigiose cantine dorgalesi. Alla degustazione sono stati invitati i principali operatori del settore alberghiero/ristorazione, non solo di Dorgali e Cala Gonone, ma anche di Nuoro, Oliena, Orosei e Galtellì.
Il 22 giugno 2017 - a partire dalle ore 16:45 - presso la sala consiliare del Comune di Dorgali, si terrà la tavola rotonda sul tema "Prospettive di sviluppo del comparto caseario caprino in Sardegna".

PROGRAMMA:
Saluti delle Autorità
Maria Itria Fancello, Sindaca di Dorgali

Apertura dei lavori
Maria Ibba, Laore Sardegna

Moderatore
Roberto Furesi, Dipartimento di Scienza della Natura e del Territorio Università di Sassari

Interventi
Alessandra Argiolas, Argiolas Formaggi
Antonangelo Brau, Sa Craberia
Francesco Casula, Assegnatari Associati Arborea
Michele Orlandi, C O N A D del Tirreno
Rino Putzolu, Pastori Associati Sardegna
Leonardo Salis, Società Cooperativa Dorgali Pastori
Roberto Tuveri, Cooperativa L’Armentizia Moderna
Massimiliano Venusti, Laore Sardegna

Conclusioni
Pierluigi Caria, Assessore regionale dell'Agricoltura e Riforma agro-pastorale

Al termine della tavola rotonda - indicativamente alle 19:00 - si terrà la premiazione dei primi tre classificati per ciascuna delle 6 categorie in concorso, ai quali saranno consegnate delle opere personalizzate realizzate dal noto ceramista e artista dorgalese Lorenzo Loi.

Categoria:

Regione: